PERSONE E OUTSOURCING. COME VALUTARE, PROMUOVERE E VALORIZZARE IL FATTORE UMANO

Il mondo del lavoro è cambiato. In tutti i settori e in quello turistico in particolare è sempre più frequente il
ricorso a servizi di outsourcing. Nel passato le persone erano chiamate ad impegnarsi verso gli obiettivi di
un’organizzazione unica e stabile, facendone parte a lungo termine. Oggi l’impegno è soprattutto in
funzione di specifici progetti, con interlocutori multipli nell’arco della vita lavorativa. Quali sono i fattori
umani più richiesti dalle imprese e più interessanti per trovare lavoro e mantenere la propria occupabilità?
Cosa cercano le imprese nei collaboratori, soprattutto nei giovani? Come si promuovono e si valorizzano
nelle imprese turistiche di oggi gli aspetti umani. Quali sfide si pongono per sviluppare senso di
appartenenza, assunzione di ruolo, responsabilità, passione per il proprio lavoro?
Formazione e impresa si confrontano.
Stefano Salina, Vincent Spaccapeli, Michele Mondolfo, Carlo Fontana. Modera: Sabrina Minetti.

STEFANO SALINA

Bio:

Direttore del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo e della Scuola Superiore Commercio Turismo Servizi e Professioni, fa parte della Giunta della Fondazione ITS Innovaturismo, realtà creata per l’alta formazione in ambito turistico e alberghiero. È coordinatore di AEF Lombardia, associazione degli enti di formazione professionale.

VINCENT SPACCAPELI

Bio:

Giornalista, conferenziere e docente ma anche manager nel settore turistico. Con Fishouse è stato il copywriter pioniere della nuova era del web, ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni in tutto il mondo.Membro dell’Art Directors Club Italiano ha fondato il network di professionisti KDAB. Editore di oltre 20 pubblicazioni sui percorsi territoriali documentati attraverso immagine d’arte sacra. Anchorman di Agorà Activities per piattaforme culturali quali EdilportaleTour, SicurtechVillage e Village24, Bsmart Made, è anche uno dei promotori del forum Hotel Rewind dedicato alla riqualificazione del patrimonio immobiliare degli hotel italiani. È direttore commerciale e marketing del gruppo Hotel Volver.

MICHELE MONDOLFO

Bio:

Direttore di reparti incoming per 10 anni; titolare di Incoming Partners dal 1999; membro di network internazionali di professionisti di turismo tematico; delegato incoming di Fiavet Lombardia per lunghi anni; attualmente membro del Consiglio di indirizzo e del comitato tecnico scientifico della Fondazione ITS Innovaturismo. E’ anche docente in percorsi di istruzione rivolti a professionisti del turismo e nel corso di alta formazione ITS per Hotel Manager della Fondazione Innovaturismo.

CARLO FONTANA

Bio:

Laureato in giurisprudenza all’Università degli studi di Milano nel 1990. Dopo un breve stage presso l’Hotel Michelangelo a Milano, inizia nello stesso anno la sua carriera all’Hotel Lugano Dante Center, lavorando dapprima come segretario di ricevimento, poi Front Office Manager ed assistente di direzione, sino a raggiungere la posizione di direttore generale. A questa posizione, tuttora ricoperta, affianca dal 2003 quella di direttore generale dell’Hotel Berna a Milano. Membro del Consiglio direttivo dell’associazione albergatori di Milano, dall’aprile 2009 fino al mese di maggio 2011 ha ricoperto la carica di Presidente di hotelleriesuisse Lugano ed è attualmente membro del consiglio di amministrazione di Lugano Turismo. L’Hotel Lugano Dante è stato insignito nel 2012 dalla catena Swiss Quality Hotels International dell’Award “Excellent Guest Satisfaction”. Nel 2013 Il portale di viaggi Tripadvisor.com lo ha nominato Travelers’ Choice 2013 Winner (Best service), mentre nel mese di maggio è stato insignito da Svizzera Turismo del Prix Bienvenue 2013, il premio riservato agli alberghi più ospitali di città. Dal 2013 è CEO di Hoxell, una start up che ha ideato una piattaforma innovativa per la gestione della Guest Experience. Insignita di numerosi riconoscimenti internazionali: IFITT Enter 2012 “Best Industry Contribution Award”, HTNG EMEA 2013 Hotel Technology Innovators Award, HSMAI Europe 2014 Best in class technology – Revenue Management: Honourable Mention.

SABRINA MINETTI

Bio:

Progettista del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo, è Responsabile del corsi della Fondazione ITS Innovaturismo, realtà creata per l’alta formazione in ambito turistico e alberghiero. Ha un’esperienza ultratrentennale nel settore della formazione professionale, con attività di progettazione, docenza e coordinamento didattico in ambito turistico.