LA CUCINA HA PIÙ SAPORE GRAZIE… ALLA SALA

Il lavoro delle persone che operano in sala per valorizzare la proposta enogastronomica e l’offerta Food & Beverage è decisivo. Le competenze e i comportamenti professionali in sala hanno una forte componente umana e sono importanti per valorizzare prodotti e preparazioni e per rendere uniche e memorabili le molteplici occasioni di fruizione di servizi F&B. Saper accogliere, proporre, raccontare, consigliare, prendersi cura di ogni esigenza fa la differenza e conferisce valore all’esperienza del cliente, conquistandolo. Trascurare questi aspetti, limitandosi a puntare solo sull’eccellenza in cucina, può far perdere preziose occasioni di empatia con clienti nuovi e consolidati.
Salvatore Rubinacci, Stefano Masanti, Sabrina Minetti

SALVATORE RUBINACCI

Bio:

Food & Beverage Manager e Consultant, con esperienza nel settore alberghiero, ristorativo, ristorazione commerciale, catering e banqueting. È anche docente in percorsi di istruzione secondaria superiore, in corsi rivolti a occupati e imprenditori del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo e nel corso di alta formazione ITS per Hotel Manager della Fondazione Innovaturismo.

STEFANO MASANTI

Bio:

Chef 41enne di Madesimo. Il Cantinone è il ristorante di famiglia, così come l’albergo adiacente, l’Hotel Andossi. Da giovane studia Hôtellerie, l’arte del ricevere, mentre trascura la cucina, che pure ama, ma di cui conosce ben poco. A 18 anni gestisce un ben avviato ristorante-pizzeria; da quel momento inizia a dedicarsi alla cucina in modo serio. Quella che in un primo momento poteva sembrare una soluzione di ripiego, col tempo diventa la sua passione più grande. Inutile dire che la stella Michelin non è arrivata in regalo. Ha perfezionato la sua tecnica con esperienze di cucina all’estero e corsi di aggiornamento presso l’Etolie di Sottomarina, l’Ecole Lenôtre e l’Ecole de Cuisine di Alain Ducasse a Parigi.

SABRINA MINETTI

Bio:

Progettista del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo, è Responsabile del corsi della Fondazione ITS Innovaturismo, realtà creata per l’alta formazione in ambito turistico e alberghiero. Ha un’esperienza ultratrentennale nel settore della formazione professionale, con attività di progettazione, docenza e coordinamento didattico in ambito turistico.