IL TURISMO EMPATICO
In quali occasioni e in quali contesti occorre potenziare l’empatia nel settore turistico? Scienza e Turismo, sinergie e punti di incontro.
Andrea Camesasca, Elena Pattini, Bruna Nava
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/_gEAaG7xzt8?rel=0&showinfo=0" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>
ANDREA CAMESASCA
Bio:
Albergatore di terza generazione, già Vice presidente Consorzio Turistico del Triangolo lariano, Vice presidente Dell’Associazione Albergatori della Provincia di Como è attualmente membro della Giunta della CCIAA di Como con delega specifica alla promozione del Lago di Como. E’ Delegato al Turismo di Confcommercio Como ed è Membro del Gruppo di Lavoro Turismo Unioncamere Lombardia.
ELENA PATTINI
Bio:
Elena Pattini è dottore di ricerca in psicologia, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, e assegnista di ricerca presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Fa parte del gruppo di ricerca del Prof. Giacomo Rizzolatti ed entrambi sono tra i fondatori di Empaticalab, polo di ricerca e di diffusione dell’empatia. A partire dalla teoria dei neuroni specchio, la Dott.ssa Pattini in qualità di coordinatrice del Comitato Scientifico, si occupa di garantire la scientificità dei contenuti delle attività e dei corsi di Empaticalab. Possiede una consolidata esperienza in progetti di ricerca nell’ambito dell’autismo e dello stress familiare dal punto di vista psicobiologico. Fa anche parte del gruppo di ricerca dello Stress Control Lab diretto dal Prof. Andrea Sgoifo, presso il Collegio Italiano di Osteopatia per il quale si occupa dell’analisi del comportamento non verbale e dei dati psicometrici.
EMPATICALAB: Polo di Ricerca e Diffusione dell’Empatia. Empaticalab nasce dalla volontà dei suoi fondatori di dare voce ai grandi temi dell’empatia, della relazione e della collaborazione, in termini di rigore scientifico e applicazioni nella vita reale. La missione di Empaticalab è trasferire e applicare i progressi derivanti dalle neuroscienze, per lo sviluppo di una cultura della relazione di qualità, nel contesto organizzativo e sociale.