BIG DATA, RETI DI RELAZIONE, CONDIVISIONE DI EMOZIONI ED ESPERIENZE. IN FUTURO SI VIAGGERÀ SOLO COSÌ

Oggi uno dei compiti principali del design è la capacità di lavorare mettendo in relazione cose e persone con competenze trasversali. Applicare il design relazionale al servizio del settore turistico creerà nuovi stimoli e progetti che mettano al centro il rapporto tra il territorio, la struttura, le persone e le relazioni.
Salvatore Amura, Linda Di Pietro, Giacomo Biraghi

SALVATORE AMURA

Bio:

Presidente e Amministratore Unico dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como e Responsabile delle Relazioni Istituzionali del Gruppo IED. Nel degli anni ha collaborato con molte aziende nazionali ed internazionali nella gestione di processi complessi e start-up di nuovi business, come Mondadori, Canon Italia, INA Assitalia, Telecom Italia Mobile. Responsabile Accademico del progetto Futurarium prima scuola in Italia di master in arte, design e moda. E’ stato inoltre uno degli artefici del rilancio della NABA. Dal 2003 è stato Facility Manager della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Dal 2007 Responsabile delle Relazioni Esterne.

LINDA DI PIETRO

Bio:

Imprenditrice della cultura e mamma di Pietro, 5 anni. In RENA dal 2015 dopo aver preso parte al progetto NexT Snia a Rieti.Ha fondato la società Indisciplinarte SRL, che si occupa di progettazione culturale, curatela e sviluppo territoriale. Dal 2009 coordina la programmazione e i servizi del CAOS, centro culturale nato dalla riconversione dell’Opificio Siri, a Terni. Visiting fellow della School of The Arts Institute of Chicago, tra le altre cose ha partecipato alla redazione del progetto culturale di Perugia 2019 –
candidata capitale europea della cultura. È nell’Advisory Board di IETM – International Network for the Arts.

GIACOMO BIRAGHI

Bio:

Esperto internazionale di strategie urbane, laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra. Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali (Piano di Governo del Territorio di Milano, Cityprofile della Ciudad de Buenos Aires).